Gruppo FS, Polo Logistica: 40 nuove locomotive per il trasporto intermodale e internazionale e 115 carri

Continua  l’impegno del Gruppo FS per il rinnovo della flotta dedicata al trasporto merci. Durante la fiera Transport Logistic, che si è tenuta a Monaco dal 9 al 12 maggio, è stato siglato un contratto di acquisto per 40 nuove locomotive interoperabili Siemens con l’opzione di ulteriori 25. L’accordo è stato firmato tra TX Logistik, società controllata da Mercitalia Logistics e dedicata ai trasporti internazionali, e Siemens.

Alla firma dell’accordo era presente Luigi Ferraris, Amministratore delegato Gruppo FS Italiane, Carlo Palasciano, Chief International Officer Gruppo FS Italiane, Gianpiero Strisciuglio, AD Mercitalia Logistics e per Siemens il CEO, Michel Peter e Steffen Bobsien, Vice presidente sezione loco e passeggeri.

“Il Gruppo Fs Italiane crede molto nello sviluppo della logistica e del trasporto merci. Uno dei pilastri di sviluppo di questo settore è il miglioramento dell’operatività e la maggiore presenza dimensionale nel mercato europeo. Iniziative come questa di oggi forniscono un sostegno ancora maggiore al "made in Italy", dando alle aziende italiane già presenti nel portafoglio del Polo Logistica maggiori opportunità di raggiungere il mercato tedesco e tutti gli altri mercati in cui TXL è presente. Nel nostro Piano industriale abbiamo l’obiettivo di raddoppiare la quota di merci che viaggia su ferro entro il 2030, un dovere se non vogliamo che nei prossimi 10 anni le strade europee siano congestionate da veicoli commerciali. Abbiamo una flotta merci molto anziana, ma l’80% di investimenti per il Polo della Logistica è dedicato al rinnovo della flotta attraverso l’acquisto di 400 nuove loco e di 3.600 nuovi carri che consentiranno di abbattere l’età media del materiale rotabile dagli attuali 30 anni a 7 anni”.

Le locomotive saranno costruite presso lo stabilimento Siemens Mobility di Monaco di Baviera-Allach e saranno destinate al trasporto merci lungo il Corridoio Reno-Alpino. A tal fine, le macchine sono state ordinate con diversi pacchetti paese. Venti locomotive Vectron saranno equipaggiate per il corridoio tedesco-austriaco-italiano, venti per operare in Germania, Austria, Svizzera, Italia e Paesi Bassi. I nuovi mezzi consumano il 25% in meno di energia e sono capaci di trasportare il 30% in più di tonnellate merci.

Il volume totale dell'ordine, comprensivo delle 25 loco opzionali, è di circa 300 milioni di euro.

Le prime locomotive saranno consegnate alla società tedesca TX Logistik a partire da settembre 2024. La consegna degli ultimi modelli è prevista per dicembre 2025. Anche la manutenzione delle locomotive è stata affidata a Siemens Mobility da TX Logistik nell'ambito di un contratto full-service.

Ancora con lo scopo di potenziare i trasporti internazionali e di sostenere le attività di import-export tra Italia e Europa, sempre Tx Logistik potrà contare su ulteriori 115 carri a doppia tasca del tipo T3000 per i trasporti intermodali. La consegna dei primi carri è prevista per la fine dell'estate di quest'anno.

I moderni carri tasca sono prodotti dal costruttore slovacco Tatravagonka. Il modello è particolarmente adatto al sistema di trasbordo TX NiKRASA, con il quale anche i semirimorchi non gruabili possono essere facilmente caricati sulla rotaia. La nuova versione 3.0, introdotta di recente, non ha più bisogno della rampa del terminal, è impilabile ed è stata ottimizzata ancora una volta per il trasporto ferroviario dei megatrailer.

Il rafforzamento della flotta di TX permetterà di ampliare la capacità di esportazione delle aziende italiane verso il centro e nord Europa grazie ad una flotta più performante e flessibile, dotata di strumenti Smart che consentono alle nostre imprese di accedere a nuovi servizi.