Governance

Attraverso il suo ruolo di Sub Holding, Mercitalia Logistics coordina e controlla le Società che costituiscono il Polo Logistica al fine di garantire un’efficace attuazione delle strategie definite nel Piano Industriale del Gruppo FS Italiane 2022-2031.
Mercitalia Logistics svolge il proprio ruolo di Governo attraverso:

  • un’attività di coordinamento ed indirizzo che si sviluppa su tre diversi livelli: formale, di tipo normativo e/o di comportamento organizzativo; politico, ossia di indirizzo gestionale; strategico, finalizzato alla generazione di maggiore competitività e valore del sistema merci;
  • la costante valutazione dei business – sia industriale che finanziaria- finalizzata all’adozione di iniziative per la generazione, il mantenimento e lo sviluppo del valore del Polo;
  • la promozione di progetti di innovazione, finalizzati a sviluppare la competitività complessiva del sistema con l’impiego di risorse e di competenze sia proprie sia del Polo;
  • una correlata articolazione del sistema dei controlli: formali, a salvaguardia dei livelli di legalità/correttezza complessiva della gestione; politici, sull’applicazione degli indirizzi e delle politiche definite; strategici, finalizzati al monitoraggio complessivo delle performances conseguite dal sistema, attraverso l’impiego di indicatori e parametri di misura dei risultati strategici ed operativi;
  • la gestione accentrata di alcune risorse strategiche;
  • la definizione e lo sviluppo di iniziative di Change management a supporto del cambiamento.

 

Il Codice Etico

Mercitalia Logistics  si ispira ai principi di responsabilità, trasparenza ed integrità.

A tal fine la Società, ha adottato il Codice Etico del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, quale elemento fondante anche del proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo di cui al D. Lgs 231/01 e smi, il quale impone  principi e delle regole di condotta vincolanti per tutti i Collaboratori e i Partners che sono tenuti ad attenersi ad un rigoroso rispetto dello stesso.

Modello di Organizzazione Gestione e Controllo

Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. n. 231/2001 è costituito da una serie di regole, protocolli, strumenti e condotte, funzionali a dotare la Società di un efficace ed adeguato sistema organizzativo, di gestione e controllo idoneo ad individuare e a prevenire i rischi di commissione dei reati rilevanti ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001 da parte di persone dell’ente o funzionalmente legate all’ente nell’interesse o a vantaggio della Società stessa.
L’adozione e l’efficace attuazione del Modello 231 è la condizione essenziale di esonero dalla responsabilità amministrativa dell’ente ai sensi del D.Lgs. 231/2001. Il Modello è stato progressivamente aggiornato a fronte delle modifiche organizzative e normative che hanno interessato la Società nel corso degli anni, nella prospettiva del miglioramento continuo.

La gestione delle segnalazioni

Mercitalia Logistics SpA ha adottato - in adesione alla vigente normativa - un processo di gestione delle segnalazioni, anche in forma anonima, in grado di contribuire alla prevenzione e al contrasto di comportamenti illeciti o contrari al Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. n. 231/2001, all’Anti Bribery&Corruption management system e al Codice Etico del Gruppo FS.

Il processo di gestione delle segnalazioni è parte integrante del Modello ex D.lgs. n. 231/2001 di Mercitalia Logistics SpA.
Per l’invio e la gestione delle segnalazioni Mercitalia Logistics SpA ha implementato, in attuazione della legge n. 179/2017 (c.d. legge sul whistleblowing),
una piattaforma informatica dedicata