Nuove tecnologie per aumentare lo shift modale

Più leggero, impilabile e senza bisogno di una rampa, è pronta la versione 3.0 del sistema Nikrasa, soluzione di TX Logistic (Polo Mercitalia) per caricare su rotaia i semirimorchi non sollevabili attraverso una gru. Considerato che il 90% dei semirimorchi non può essere sollevato, il sistema Nikrasa darà un grande aiuto allo shift modale del traffico delle merci in favore del trasporto su ferro sulle lunghe percorrenze e ad un minor ingombro nei terminal. Nel 2023 sono previste altri 500 pezzi di questa innovativa piattaforma

Un sistema ottimizzato dopo 4 anni di esperienza sul mercato, che, così come lo vediamo oggi, vanta una base di trasporto del semirimorchio molto più leggera in quanto pesa meno di 3 tonnellate. Questo consente al semirimorchio di trasportare su rotaia ancora più merce. Inoltre, grazie al sistema di sollevamento dal basso, tutti i semirimorchi possono viaggiare su ferro, anche quelli con telaio. Inoltre la base di sollevamento non aggiunge altezza al rimorchio quindi il trasporto avviene con lo stesso ingombro autorizzato e può percorrere tutte le rotte europee, anche in galleria, senza alcuna modifica.

Dato il problema di congestione dei terminal l’altro aspetto fondamentale del sistema Nikrasa 3.0 è l’impilabilità della base con cui i semirimorchi vengono caricati e scaricati dal carro treno. Questo vuol dire che nei terminal di destino il sistema Nikrasa occuperà pochissimo spazio sul suolo.

E’ una novità tecnologicamente avanzata che consente di aumentare la quota di merci su ferro, quella sulle lunghe percorrenze, e di integrare i sistemi di trasporto fino all’ultimo miglio.

Uno dei tanti strumenti messi in campo dal Polo Mercitalia del Gruppo FS per rendere più competitivo il settore e raggiungere gli obiettivi posti dall’Agenda Onu 2030: aumentare la quota dell’attuale 11% di merci che attualmente viaggia su ferro