Polo Logistica, al via nuovo servizio di trasporto merci dalla Sicilia con 6 treni a settimana verso il Nord Europa

Al via un nuovo servizio di trasporto merci del Polo Logistica (Gruppo FS Italiane) che collega due scali del Sud Italia, il terminal di Marcianise e il terminal di Catania Bicocca, lungo una rotta dove sono in crescita i volumi di merci come prodotti industriali, groupage, food & beverage e prodotti chimici. Il passaggio attraverso il terminal campano, consente alle merci un rilancio da e per la Sicilia attraverso i terminal di Milano Smistamento, Torino Orbassano, Busto Arsizio e Bologna Interporto, completando il network intermodale nazionale e internazionale del Polo Logistica che collega la Sicilia con il nord Italia e con l’Europa.

Il servizio sarà operativo dal 16 gennaio con un impegno iniziale di 6 viaggi a settimana: i treni (capacità di trasporto 1.100 tonnellate, lunghezza 415 metri) sono composti da 22 piattaforme idonee al trasporto di casse mobili-container-tankcontainer-silocontainer.

Un vero lavoro di squadra tra le società del Polo Logistica hanno reso possibile questo nuovo servizio. Il traffico merci Catania Marcianise è studiato da Mercitalia Intermodal in collaborazione con Mercitalia Rail, che  svolge i servizi di trazione e manovra ferroviaria,  e realizzato con il supporto di Mercitalia Shunting e Terminal per lo svolgimento delle attività di scarico e carico treni e delle manovre nel terminal di Marcianise, dove verranno composti i convogli, e di Terminali Italia, società del Gruppo RFI, per le attività di carico e scarico dei treni presso il terminal di Catania Bicocca.

Questo nuovo servizio consolida sempre più le sinergie tra le diverse aziende del Polo Logistica, confermando la strategia di posizionamento sul mercato come unica interfaccia per una logistica avanzata a vocazione ferroviaria.