Mercitalia Rail

La principale impresa ferroviaria in Italia nel settore cargo

Mercitalia Rail è la società specializzata nei servizi di trazione ferroviaria: è la principale impresa ferroviaria in Italia nel settore cargo ed è uno dei più importanti operatori in Europa. La società offre servizi flessibili e personalizzati per il trasporto convenzionale e combinato, ai più grandi operatori italiani ed europei. Grazie all’integrazione con le altre società del Polo, Mercitalia Rail completa la propria offerta di trasporto ferroviario con servizi logistici complementari.
 
Con 2000 treni/settimana l'azienda assicura collegamenti tra i principali porti, interporti, terminal, raccordi industriali, su tutto il territorio nazionale e sui corridoi internazionali, dove opera direttamente o in partnership con altri operatori.
 
 Mercitalia Rail è presente sul mercato con una forza vendita specializzata per settori di business:
  • Industry, che comprende le filiere merceologiche di Siderurgia, Chimica e Automotiv.

  • Intermodal, che offre servizi ferroviari e logistici al settore degli operatori multimodali (MTO), ai grandi spedizionieri nazionali e internazionali ed alle principali compagnie di navigazione.

  • General Cargo, che si rivolge a svariati settori, tra cui Grande Distribuzione (GDO), Materie prime,  Grandi lavori, Trasporti militari e Trasporti eccezionali.

Mercitalia Rail dispone di una importante flotta di locomotive (oltre 300 elettriche, 50 diesel e 150 da manovra) e di carri (23.000 carri, specializzati per tipologia di merce trasportabile). La Società è certificata Entity in Charge of Maintenance ai sensi della normativa europea e dispone di proprie officine per la manutenzione e la restrutturazione (revamping) dell’intero parco rotabile.

L'innovazione e lo sviluppo sono driver strategici per Mercitalia Rail, che si impegna nella realizzazione di soluzioni di trasporto più efficienti e competitive, in linea con le aspettative dei clienti.
 
Mercitalia Rail mette in atto politiche di sviluppo sostenibile con particolare attenzione alle tematiche della sicurezza e della tutela ambientale: 1,5 milioni di TIR sottratti alla strada nel 2016, contribuendo così alla riduzione dei gas serra e delle altre sostanze nocive emesse nell’atmosfera (nel 2016 trasportate circa 40 milioni tonnellate di merce, con un risparmio in termini di  emissioni nell’ambiente  di 1,3 milioni di tonnellate di CO2 rispetto ad un equivalente volume di trasporti effettuati via strada). 

Mercitalia Rail