• Home >
  • Polo Mercitalia

Polo Mercitalia

Guidato da Mercitalia Logistics, il Polo è la nuova realtà industriale nel settore della logistica e trasporto merci

Il Polo Mercitalia è il raggruppamento delle società del Gruppo FS Italiane che operano nel trasporto merci e nella logistica. Dal gennaio 2017 opera con la mission di risanare e rilanciare il business delle merci del Gruppo FS, sviluppando soluzioni integrate di trasporto merci e logistica che permettano di valorizzare la modalità ferroviaria.

Il Polo Mercitalia è guidato da Mercitalia Logistics e composto da: Mercitalia Rail, la maggiore impresa ferroviaria merci italiana; Gruppo TX Logistik, la seconda più grande impresa ferroviaria merci in Germania, attiva anche in altri Paesi europei; Cemat, il più grande operatore del trasporto combinato strada-rotaia in Italia, e il terzo in Europa; Mercitalia Transport & Services, specializzata in servizi di trasporto su gomma e di logistica a valore aggiunto, Mercitalia Terminal, uno dei maggiori gestori di terminal intermodali in Italia e TerALP (Terminal AlpTransit), specializzata nella realizzazione di infrastrutture terminalistiche all’avanguardia.

Presentazione del Polo Mercitalia

Strategie e attività del Polo

La creazione di un polo unico per le merci e la logistica consente al Gruppo FS Italiane di essere competitivo, avere una posizione più rilevante sul mercato e contribuire allo sviluppo sostenibile del Paese.

Il polo Mercitalia sviluppa un fatturato di circa un miliardo di euro all’anno, occupa 4.000 addetti e dispone di una flotta di circa 26.000 vagoni e quasi 600  locomotori. Nei prossimi dieci anni saranno realizzati importanti investimenti, tra i quali il potenziamento del parco rotabile (carri e locomotive elettriche sia per il mercato nazionale che per quello europeo) e la costruzione a Milano, Brescia e Piacenza, di tre terminal intermodali all’avanguardia.

Importanti investimenti riguarderanno l’information technology e la sicurezza oltre all’acquisizione strategica di aziende per espandere il business nazionale e internazionale.

Le strategie adottate dal polo Mercitalia per competere sul mercato europeo sono il frutto di un’accurata analisi delle criticità che hanno caratterizzato il comparto merci del Gruppo FS. La componente ferroviaria del business - razionalizzata, efficientata e migliorata nella qualità di servizio - sarà una delle competenze distintive del polo Mercitalia che concentrerà attenzione e risorse su:

  • grandi corridoi di traffico transalpino da/per l’Italia;
  • principali dorsali ferroviarie che collegano Nord e Sud Italia;
  • interconnessioni tra le principali aree economiche ed i maggiori porti;
  • alcune importanti relazioni di traffico tra poli industriali e commerciali del nostro Paese e dei Paesi europei in cui decideremo di operare;
  • allargamento della presenza lungo la catena del valore, a monte ed a valle della trazione ferroviaria.