Il Gruppo FS, attraverso le sue controllate del Polo Logistica, coordina la DEMO che verrà effettuata in Italia grazie ad un treno equipaggiato con tutte le tecnologie del TRANS4M-R. Tali tecnologie consentiranno di abilitare processi estremamente rapidi di composizione, inizializzazione, verifica e rilascio del treno dagli scali ferroviari; operazioni di manovra parzialmente /completamente automatizzate, maggiore sicurezza del personale durante la composizione del treno e le operazioni presso gli scali ferroviari, nonché il monitoraggio continuo del veicolo durante il funzionamento abilitando la manutenzione basata sulle condizioni di utilizzo e tanto altro ancora. Il progetto prevede treni DEMO in Austria e Italia nel 2025 e si vuole perseguire l'obiettivo d'implementazione entro il 2030.
Del progetto e delle sue potenzialità si è discusso il 4 ottobre 2023 ad Expo Ferroviaria, la fiera internazionale della tecnologia, dei prodotti e dei sistemi ferroviari, nel corso del panel Digital Automatic Coupling: l'occasione per rivoluzionare il trasporto merci ferroviario europeo organizzato dal Polo Logistica del Gruppo FS e Wabtec Corporation. Il convegno ha visto la partecipazione di rappresentanti di gestori di infrastrutture, operatori di trasporto e logistica, proprietari di carri, industria ferroviaria e stakeholder istituzionali, che hanno condiviso le sfide e le opportunità legate al DAC e al progetto TRANS4M-R.
Il DAC (Digital Automatic Coupling/Accoppiamento Automatico Digitale) è un sistema tecnologico che consente di agganciare e sganciare i carri di un treno merci in modo automatico e digitale, garantendo la connessione meccanica, pneumatica, elettrica/elettronica e digitale del convoglio. Si tratta di un'innovazione che può rivoluzionare il trasporto ferroviario delle merci in Europa, rendendolo più sicuro, efficiente, sostenibile e competitivo, in linea con gli obiettivi del Green Deal europeo.
Il DAC è al centro del progetto europeo TRANS4M-R, finanziato dal programma Horizon Europe tramite la partnership Europe's Rail. Il progetto coinvolge 71 partner dell'intero settore ferroviario europeo e prevede un investimento di circa 95 milioni di euro. L'obiettivo generale di TRANS4M-R è quello di definire il trasporto merci ferroviario come la spina dorsale di una catena logistica europea a basse emissioni e resiliente che soddisfi pienamente le esigenze degli utenti finali. Per farlo, il progetto svilupperà, convaliderà e dimostrerà due cluster tecnologici: il Full Digital Freight Train Operation (FDFTO), che integra il DAC con software e servizi ferroviari digitali per garantire una maggiore capacità, una maggiore produttività e un trasporto più rapido; e il Seamless Freight Operation, che mira a migliorare l'interoperabilità, la sicurezza e la qualità del servizio lungo la catena logistica.