Polo Logistica e DAC, l'innovazione che cambia il trasporto ferroviario delle merci

Il Gruppo FS, attraverso le sue controllate del Polo Logistica, coordina la DEMO che verrà effettuata in Italia grazie ad un treno equipaggiato con tutte le tecnologie del TRANS4M-R. Tali tecnologie consentiranno di abilitare processi estremamente rapidi di composizione, inizializzazione, verifica e rilascio del treno dagli scali ferroviari; operazioni di manovra parzialmente /completamente automatizzate, maggiore sicurezza del personale durante la composizione del treno e le operazioni presso gli scali ferroviari, nonché il monitoraggio continuo del veicolo durante il funzionamento abilitando la manutenzione basata sulle condizioni di utilizzo e tanto altro ancora. Il progetto prevede treni DEMO in Austria e Italia nel 2025 e si vuole perseguire l'obiettivo d'implementazione entro il 2030.

Del progetto e delle sue potenzialità si è discusso il 4 ottobre 2023 ad Expo Ferroviaria, la fiera internazionale della tecnologia, dei prodotti e dei sistemi ferroviari, nel corso del panel Digital Automatic Coupling: l'occasione per rivoluzionare il trasporto merci ferroviario europeo organizzato dal Polo Logistica del Gruppo FS e Wabtec Corporation. Il convegno ha visto la partecipazione di rappresentanti di gestori di infrastrutture, operatori di trasporto e logistica, proprietari di carri, industria ferroviaria e stakeholder istituzionali, che hanno condiviso le sfide e le opportunità legate al DAC e al progetto TRANS4M-R.

Il DAC (Digital Automatic Coupling/Accoppiamento Automatico Digitale) è un sistema tecnologico che consente di agganciare e sganciare i carri di un treno merci in modo automatico e digitale, garantendo la connessione meccanica, pneumatica, elettrica/elettronica e digitale del convoglio. Si tratta di un'innovazione che può rivoluzionare il trasporto ferroviario delle merci in Europa, rendendolo più sicuro, efficiente, sostenibile e competitivo, in linea con gli obiettivi del Green Deal europeo.

Il DAC è al centro del progetto europeo TRANS4M-R, finanziato dal programma Horizon Europe tramite la partnership Europe's Rail. Il progetto coinvolge 71 partner dell'intero settore ferroviario europeo e prevede un investimento di circa 95 milioni di euro. L'obiettivo generale di TRANS4M-R è quello di definire il trasporto merci ferroviario come la spina dorsale di una catena logistica europea a basse emissioni e resiliente che soddisfi pienamente le esigenze degli utenti finali. Per farlo, il progetto svilupperà, convaliderà e dimostrerà due cluster tecnologici: il Full Digital Freight Train Operation (FDFTO), che integra il DAC con software e servizi ferroviari digitali per garantire una maggiore capacità, una maggiore produttività e un trasporto più rapido; e il Seamless Freight Operation, che mira a migliorare l'interoperabilità, la sicurezza e la qualità del servizio lungo la catena logistica.