Certificazione UNI EN ISO 14064-1:2019 per il servizio FAST di MERCITALIA Logistics SpA

Si è concluso, con esito positivo, l’Audit che KIWA CERMET ha condotto su MERCITALIA Logistics SpA il 19 dicembre 2019, volto al rilascio della certificazione della Metodologia per la quantificazione e rendicontazione, su base progettuale, delle emissioni di Gas Serra per il servizio FAST in applicazione ai requisiti della Norma UNI EN ISO 14064-1:2019”.

Attraverso tale metodologia, MERCITALIA Logistics SpA ha quindi potuto misurare l’ “Impronta climatica” del suo servizio FAST, valutando i quantitativi di gas a effetto serra (GHG) prodotti durante l’erogazione del servizio medesimo.

L’utilizzo della norma UNI EN ISO 14064-1 ha infatti avuto lo scopo di realizzare un “Inventario aziendale di gas serra del servizio FAST” con lo scopo di identificare le sorgenti emissive e capirne l’intensità, al fine di poter impostare politiche e strategie di gestione nonché coinvolgere gli stakeholder interni ed esterni, nella rendicontazione delle performance ambientali aziendali.

Con la nuova certificazione MERCITALIA Logistics SpA vuole:

• ancor più dimostrare la propria trasparenza nella quantificazione e rendicontazione della propria carbon footprint;

• creare una baseline da cui poter monitorare il miglioramento delle performance emissive aziendali;
• contribuire volontariamente a dare attuazione agli accordi internazionali di tutela climatica (di cui allo storico Protocollo di Kyoto);

• migliorare la propria "green corporate reputation"

Il risultato è stato raggiunto  grazie alla competenza e al lavoro di squadra dimostrato da tutte le strutture di Mercitalia Logistics coinvolte

Scarica il documento di certificazione